DOLOMITI: ALTA VIA N.1

 



L'alta via n.1, è un percorso escursionistico lungo circa 150 km, situato sulle Dolomiti orientali, che parte dal lago di Braies e arriva a Belluno. In questo articolo illustreremo le prime cinque tappa che dovremo attraversare prima di arrivare a Belluno. 
Il sentiero, noto anche come Alta Via 1 Dolomitica, è segnalato con un triangolo blu, all'interno del quale è segnato il n.1. Può essere suddivisa in tre parti ben distinte:

-Dal lago di Braies alle Tofane con i gruppi dolomitici della Croda Rossa d'Ampezzo, Fànis, Tofane.
-Dalle Tofane alla Civetta con i gruppi dolomiti del Nuvolau, Croda da Lago, Pelmo, Civetta.
-Dalla Civetta a Belluno con i gruppi dolomitici della Moiazza, Tàmer-San Sebastiano, Prampèr.Mezzodì, Schiara. 

Il percorso, come abbiamo già detto, si snoda per 150 km con 7300 metri di dislivello positivi e 8400 metri di dislivello negativi.


PRIMA TAPPA: DAL LAGO DI BRAIES AL RIFUGIO BIELLA

Il tempo netto della prima tappa è di circa 3:30 ore, dall'Hotel si prende verso sud la strada che segue la sponda occidentale del lago dove si entra nel comodo sentiero segnato con il n.1 che segue la riva fino alla sua estrema punta meridionale. Da qui inizia la salita che si fa sempre più ripida e faticosa. Una volta giunti al Rifugio Biella, consigliamo di continuare per circa 1 ora e 15 minuti per arrivare alla Croda del Becco (2810 metri) dove potrete ammirare il romantico lago di Braies dall'alto.



(VISTA DALLA CRODA DEL BECCO)



SECONDA TAPPA: DAL RIFUGIO BIELLA AL RIFUGIO FANES


Dal Rifugio Biella possiamo spostarci verso il Rifugio Sènnes prendendo la stradina n.6 che conduce al rifugio in un'oretta circa. Da quest'ultimo prendiamo la stradina n.7 che si dirige a sud e ci porta verso il Rifugio Fodàra Vedla e al Rifugio Pederu.
Dal Rifugio Pederu l'Alta Via delle Dolomiti n.1 prosegue per il Valùn de Fànes in un suggestivo paesaggio. Sempre continuando sul sentiero n.7 arriviamo al Rifugio Fànes situato a 2.060 m.s.l.m. Vicino c'è anche il Rifugio Lavarella, un pò più piccolo, ma accogliente.


(RIFUGIO FANES)



TERZA TAPPA: DAL RIFUGIO FANES AL RIFUGIO LAGAZUOI


A completare la terza tappa impieghiamo circa 5 ore di camminata con un percorso di 11 km, dal Rifugio Fanes si segue il sentiero segnato con il n.10-11 dove potremo ammirare la Malga Fanes a circa 2100 metri. Poco dopo la malga si stacca a sinistra il sentiero n.17 che si trascura per seguire a sud-ovest il n.11. A quota 2117 metri, poco prima che termini la stradina bianca , si prende a sinistra il sentiero 20b che sale verso la Forcella del Lago. Dalla Forcella si scende a sud per ghiaie ripide verso il lago Lagazuoi. Si costeggia il lago e si lascia il sentiero 20b e si prosegue sul n.20  verso sud che ci porterà verso il Rifugio Lagazuoi a 2752 m.s.l.m. Il rifugio si trova proprio sulla vetta sul Monte Lagazuoi , sopra il Passo Falzarego , a metà strada tra Cortina e Val Badia.


(LAGO LAGAZUOI)



QUARTA TAPPA: DAL RIFUGIO LAGAZUOI AL RIFUGIO NUVOLAU

Dal Rifugio Lagazuoi si prosegue a Nord-est per il sentiero n.20 e si ritorna alla Forcella Lagazuoi. Qui prendiamo ad Est il sentiero n.401 che porta alla Forcella Travenànzes dove proseguiamo per il sentiero n.402 fino ad arrivare alla località Ra Nona. 
Si prende il sentiero n.404 che corre ad est sotto la bellissima parete della Tofàna di Ròzes, offrendo un gran panorama. Si continua ancora sul n.404 fino al Vàlon de Tòfana a quota 2375 metri all'incontro con il n.403 che dal rifugio Dibona sale al Rifugio Giussani. Da qui siamo a poca distanza dal Rifugio Scoiattoli, 2255 metri. Seguendo per buon sentiero il dosso inclinato della montagna, si sale in breve fino a raggiungere il Rifugio Nuvolau a 2575 m.s.l.m.



QUINTA TAPPA: DAL RIFUGIO NUVOLAU AL RIFUGIO CITTA' DI FIUME

La lunghezza della quinta tappa si snoda per 11 km con un tempo netto di circa 4:30 ore. La traccia di sentiero che segue è il n.438 e conduce verso il Passo Giàu. Da qui si prende subito a sud-est il sentiero n.436 dove potremo ammirare la bellezza della Croda da Lago fino a raggiungere la Forcella Ambrizzola. Dalla forcella Ambrizzola si prende a sud-est il n.458 che va alla Forcella de Col Roàn che, comodamente, prosegue a sud-ovest fino a raggiungere il Rifugio Città di Fiume a 1918 m.s.l.m.



(RIFUGIO CITTA' DI FIUME)




EQUIPAGGIAMENTO

Spesso in montagna i pericoli vengono sottovalutati, un consiglio fondamentale è che per percorrere i sentieri dell'Alta Via n.1 in serenità è il bel tempo! Conviene informarsi sulle condizioni meteorologiche prima di intraprendere questo cammino, il periodo consigliato è sicuramente da Maggio a Settembre. E' necessario, infine, che siate dotati di un buon equipaggiamento da montagna, con gli indispensabili ricambi, le protezioni dalla pioggia e dal freddo, buone calze, oltre a quei tutti piccoli accessori che l'esperienza di un buon escursionista suggerisce.










Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI ESCURSIONI IN TENDA

CIASPOLE: ESCURSIONI E CONSIGLI

TREKKING A ROCCA CALASCIO