TREKKING A ROCCA CALASCIO

 

 
 
 
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, nel territorio di Calascio, ad un'altitudine di 1 460 m s.l.m. Di origine medievale, è conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d'Italia, considerato uno dei simboli dell'Abruzzo.
 
La rocca, baricentrica tra l'altopiano di Campo Imperatore e quelli sottostanti di Navelli e del Tirino, è inserita in un contesto di grande valore paesaggistico e ricompresa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui costituisce una delle principali mete turistiche. 

Il castello è il monumento più significativo dell'intera rocca. È posto sul punto più alto del crinale, in posizione dominante su tutte le vallate circostanti, ed era utilizzato come punto d'osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino al mare Adriatico. La struttura, interamente di pietra bianca locale a conci squadrati, si compone di un mastio centrale di antica origine, parzialmente scapitozzato, circondato da di una cerchia muraria e quattro torri d'angolo a base circolare fortemente scarpate, realizzati successivamente, a partire dal XIII secolo. L'accesso avveniva attraverso un'apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra, cui si accedeva attraverso una rampa in legno, originariamente retrattile, poggiata su mensole in pietra.

Tra il 1986 e il 1989 il castello è stato soggetto a una serie di restauri conservativi, volti a risanare la struttura e a consentirne il recupero architettonico-funzionale, ed è oggi fruibile gratuitamente ai visitatori. Da esso si gode di un'ampia veduta, tra le più suggestive d'Abruzzo, con vista dei principali gruppi montuosi dell'Appennino abruzzese: è visibile a nord l'intera catena del Gran Sasso d'Italia (Corno Grande, Pizzo Cefalone, Monte Prena, Monte Camicia, Monte Bolza, Monte Ruzza), a sud-est la Maiella, a sud-ovest il Sirente-Velino; sono inoltre riconoscibili le valli sottostanti di Navelli e del Tirino e, in lontananza, la conca aquilana e la conca peligna. 

 

 


 

 
COME ARRIVARE A ROCCA CALASCIO
 
 
Potrete raggiungere Rocca Calascio attraverso una passeggiata di circa venti minuti dal borgo di Calascio, in alternativa potrete usufrire di piccoli autobus che vi condurranno fino alla rocca. 

Noi vi consigliamo un modo alternativo ed emozionante per raggiungere la Rocca è attraverso le antiche strade della transumanza. Potrete arrivare a Rocca Calascio percorrendo un tratto del Tratturo Magno o percorrendo il percorso ad anello che collega Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castelvecchio Calvisio. 

L'itinerario si svolge su agevole sentiero e il percorso non presenta difficoltà tecniche. 



#AMICIDELTREKKING 

 

 
 
 
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI ESCURSIONI IN TENDA

CIASPOLE: ESCURSIONI E CONSIGLI