CIASPOLE: ESCURSIONI E CONSIGLI

 




Le ciaspole, chiamate anche ciaspe, non sono altro che l'evoluzione delle antiche racchette da neve in legno trasformate in attrezzi moderni di plastica. Sono una specie di zatteroni, o ciabattoni, in plastica rigida resistente al freddo che permettono di galleggiare sulla neve fresca. Negli ultimi anni sono tornate di moda, e ciaspolare è la riscoperta di un modo rilassato e silenzioso di godersi la montagna 

Generalmente le ciaspole si differenziano in sinistra e destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre rimanere all’esterno. La calzatura va inserita in modo tale che la punta del piede si trovi sopra il puntale, quindi stringendo la cinghia anteriore. Il tacco della scarpa deve collocarsi al centro della racchetta e poi fissato con cinghie posteriori.

QUALI CIASPOLE SCEGLIERE

Camminare con le ciaspole è più facile se trovate quelle più adatte a voi, si scelgono in base al peso e non in base al numero di piede. L'attacco è sempre regolabile anche in lunghezza, tranne rari casi davvero di basso costo. Se intendete percorrere lunghi percorsi sulla neve è meglio scegliere una ciaspola più leggera, soprattutto se si è poco allenati.

Il peso di un paio di ciaspole può variare dai 60€ ai 300€. Il range è quindi ampio e dipende dalla qualità dei materiali, leggerezza e il brand. 

LE MIGLIORI DA ACQUISTARE

Alpidex racchette da neve con bastoni inclusi è un modello unisex che offre la massima tenuta sul ghiaccio e sulla neve. Un must assoluto delle racchette da neve è l'ausilio per l'arrampicata: agevola le salite sulle pendenze. Usarlo è facile grazie alla chiusura "Just-Lock" sulla parte esterna. 

  • Le lame laterali continue, in congiunzione con l'attacco Double Traction, assicurano una posizione sicura. Ne avrete particolarmente bisogno per attraversare i pendii.
  • Sotto alla parte anteriore, troverete ramponi affilati. Il telaio è più stretto nella parte posteriore.

CLICCA QUI ---> https://amzn.to/3sd3P7e


Streakboard ciaspole da neve con bastoncini da trekking inclusi. Sono costituite da un telaio in alluminio leggero e robusto e sono di forma ergonomica per garantire una camminata facile e confortevole. Con i doppi attacchi a cricchetto, può essere facilmente adattato alle tue calzature. Possono essere regolati facilmente e rapidamente in pochi minuti e sono molto facili da indossare.

CLICCA QUI ---> https://amzn.to/35s3eVB


Wolf Volcano sono ciaspole quasi semi-professionali con tripla cinghia di allacciatura, telaio in alluminio anodizzato, ramponcini anteriori e posteriori e supporto del tallone.

Telaio/rivestimento:

  • Misure: 21 cm x 59 cm
  • Telaio: alluminio anodizzato rosso, saldatura continua e resistente agli urti
  • Cinghie: in TPU robusto, resistente ai raggi UV, all’usura, termostabile e antistrappo. Su telaio in alluminio, superficie chiodata. Superficie strutturata, in grigio.
  • Salita tallone: supporto tallone angolare, in alluminio rinforzato 2 mm, antiscivolo, con trasmissione del carico sul ramponcino anteriore.
CLICCA QUI ---> https://amzn.to/3saCOl0


Infine, per quanto riguarda il vestiario, consigliamo di vestirsi a strati, evitando abbigliamento eccessivamente imbottito che impedirebbe i movimenti e farebbe sudare in modo eccessivo. 













Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI ESCURSIONI IN TENDA

TREKKING A ROCCA CALASCIO