ESCURSIONE LAGO DI SORAPIS





                       


Tra Misurina e Cortina d’Ampezzo, al centro del maestoso gruppo montuoso del Sorapiss, si trova uno dei laghetti alpini più affascinanti del territorio, il lago di Sorapiss.

A 150 m dal rifugio Vandelli, il lago di Sorapiss si presenta di un incantevole color turchese, le cui sfumature variano in base al momento della giornata.

Un paradiso tra le rocce dell’omonimo gruppo montuoso dominato dal “dito di Dio”, uno spuntone del monte Sorapiss così denominato per la particolare conformazione, la cui colorazione, quasi irreale, è dovuta alle sottilissime polveri di roccia trasportate che provengono dal ghiacciaio che lo genera.

Si parte da Passo Tre Croci, arrivando da Misurina. Il sentiero parte dalla strada ed è il numero 215. 



Il sentiero parte con una salita molto leggera in mezzo al bosco, dopo un po’ di strada gli alberi scompaiono e ci ritroviamo tra le rocce, a volte in leggera salita. Il paesaggio è molto vario e affascinante e ogni angolo riserva nuove viste e prospettive.

Per il RITORNO, avviene lungo lo stesso percorso dell’andata!!!

Consigli per la sicurezza 

A causa di alcuni passaggi relativamente stretti, assicurati con cavi di acciaio, si consiglia l’escursione a chi non soffre di vertigini e a chi possiede già un passo abbastanza sicuro in montagna. La via è stretta e soprattutto d’estate abbastanza trafficata. Il dislivello da affrontare non è molto ma il percorso è abbastanza lungo, forse non troppo adatto a bambini e anziani. D’estate il sole battente può rendere ancora più faticosa la salita.




Per quanto riguarda il PARCHEGGIO, direttamente a passo Tre Croci sono disponibili alcuni parcheggi, altrimenti si può parcheggiare lungo il ciglio della strada. 

Infine, teniamo a sottolineare che questo tipo di escursione  non è adatto a bambini piccoli a piedi, per via delle difficoltà sopra menzionate: prima di intraprenderlo, ogni genitore dovrà valutare molto attentamente le capacità e la preparazione del proprio figlio. Se soffrite di vertigini, è da evitare anche con zaino portabimbo: avete sulle spalle i vostri cuccioli, non dimenticatelo!

#AMICIDELTREKKING






Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI ESCURSIONI IN TENDA

CIASPOLE: ESCURSIONI E CONSIGLI

TREKKING A ROCCA CALASCIO