TEMPIO DEL VALADIER



                         





STORIA DEL TEMPIO



Ecco il Tempio di Valadier, così maestoso ed elegante, così silenzioso ed unico. Il Tempio e la grotta unite in un abbraccio rendono questo luogo straordinariamente speciale.
Il tempietto del Valadier è una struttura ottagonale in blocchi bianchi di travertino fatta erigere nel 1828 da Papa Leone XII, nativo proprio di Genga, su progetto proprio del famoso architetto Valadier.
Affascinante guardarlo dal retro della grotta quando la roccia incornicia l’edificio e la luce ne esalta la bellezza. Ancora più emozionante ammirarlo da un lato e poi volgere lo sguardo alla natura e alla Gola di Frasassi.
Adiacente al Tempio si trova anche il piccolo Santuario della Madonna di Frasassi ricavato nella roccia,  S. Maria Infra Saxa, composto da un edificio in pietra il cui interno è in parte scavato nella viva roccia.



                        




COME ARRIVARE


Il Tempio del Valadier si trova vicino a Genga, in provincia di Ancona. Fa parte del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi: le grotte in cui si trova, fanno parte del più vasto complesso delle Grotte di Frasassi.
Il Tempio sorge proprio all’interno della grotta, quasi come se fosse incorniciato dalla medesima.

Ma come arrivare al Tempio di Valadier? Bisogna seguire la strada che dalle Grotte di Frasassi porta a Genga. Dopo un po’, sulla strada, a destra, ci sono le indicazioni per il Santuario Madonna di Frasassi e uno spiazzo. Qui trovate la scritta “Presepio Vivente”. Conviene cercare parcheggio in questa zona.
Per arrivare al Tempio, da qui bisogna seguire una stradina ripida: c’è un percorso di meno di un chilometro per arrivare a destinazione (circa 700 metri). La strada è percorribile anche con i passeggini, ma conviene portarsi dietro acqua, viveri e tutto ciò di cui avete necessità, perché non ci sono punti di ristoro.


Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI ESCURSIONI IN TENDA

CIASPOLE: ESCURSIONI E CONSIGLI

TREKKING A ROCCA CALASCIO