GOLE DEL SALINELLO

Gole del Salinello : una meravigliosa riserva naturale tra i Monti Gemelli.

Dallo scorrere del fiume Salinello si sono create delle gole profonde tra i Monti Girella e Foltrone .

Eh sì , è proprio l'acqua che ha creato questo luogo incantevole , dove possiamo trovare numerose grotte naturali , trasformate poi in eremi nel Medioevo.

Uno degli eremi più belli e particolari è quello di San Michele , al suo interno si trova un piccolo museo .

ESCURSIONE ALLE GOLE DEL SALINELLO :

Il periodo più adatto e consigliato per effettuare questa escursione è quello primaverile . Questo perché il fiume offre la quantità di acqua di massima portata .

Si parte dalla piccola frazione Ripe di Civitella , la prima sosta dopo pochi minuti è il già citato sopra , Eremo di San Michele .

Passata la grotta si arriva ad un bivio , girando a sinistra inizia un sentiero in discesa che porta a " Lu Cucchema " ( il pentolone ) , una bellissima cascata di 35 metri . Girando a destra si prosegue per il sentiero principale , che arriva fino ai ruderi di Castel Manfrino , passando tra le pareti del canyon e altre cascate di varia altezza .

COME ARRIVARE

Le Gole del Salinello si trovano a Ripe di Civitella , che si raggiunge percorrendo la SS81.