PERCORSO CRODA DEL BECCO





La Croda del Becco, la cui vetta è alta 2818 metri, fa parte delle Dolomiti di Braies. Grazie alla sua posizione segna il confine tra i territori ampezzani e quelli tirolesi, e delimita il punto più settentrionale del comune di Cortina.
A piedi del suo versante settentrionale si trova il famoso il lago di Braies.
Il suo nome italiano “Croda del Becco” deriva dal fatto che lungo le pendici i questo rilievo, prospera una nutrita comunità di stambecchi; il suo nome tedesco tedesco “Seekofel” significa semplicemente “Picco sul lago” (di Braies).









COME ARRIVARE

L'escursione inizia all'Hotel al lago di Braies, vicino al quale si trovano numerosi parcheggi a pagamento.
All'inizio si sale o passando la riva sinistra o quella destra del lago, fino all'estremità meridionale sabbiosa del lago selvaggiamente romantico.
Raggiunta la vetta si segue l'Alta Via delle Dolomiti n. 1, che per lo più sale ripido attraverso una valle a forma di forcella. Due passaggi leggermente esposti sono abbastanza facili da percorrere grazie alla via ferrata.
Dopo circa due ore e mezza si raggiunge la cosiddetta 'Ofenscharte' ai piedi della Croda del Becco, attraverso la quale si estende il confine tra l'Alto Adige e Belluno.
Ora segue la ripida salita attraverso il versante sud-est dell'imponente montagna panoramica, ricoperto di pietra e ghiaia. Anche se non è contrassegnata, la strada è ancora facile da trovare. Lungo il percorso si incontra una catena d'acciaio che facilita la salita su un passaggio piuttosto ripido.
Se già durante la salita si gode di una vista mozzafiato, sulla cima alta 2.810 m s.l.m. si apre un panorama davvero indimenticabile: a nord il Gruppo del 'Rieserferner' e le imponenti cime dei tremila delle Alpi della Zillertal, a est le famose Tre Cime, a sud la Lavarella e la Marmolada ed a ovest il Puez e la torre del Sass de Putia. Altrettanto impressionante è la vista profonda del luccicante lago di Braies.
La via del ritorno è quella dell'andata. Vale la pena di una breve deviazione al rifugio Biella, che si trova circa 50 metri sotto la 'Ofenscharte'.

Tempo di percorrenza: Circa 7 ore


Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI ESCURSIONI IN TENDA

CIASPOLE: ESCURSIONI E CONSIGLI

TREKKING A ROCCA CALASCIO